[Lugge] Re: Rif: Re: xorg

  • From: Marco Cardinale <cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 15 Jun 2004 07:43:43 +0200 (MEST)

On Mon, 14 Jun 2004, Mirco wrote:

>  Guarda ho appena reinstallato fedora core 2 sembra tutto ok, i caratteri
> non si sdoppiano, la frequenza di refresh sembra ok come valori, ora è
la frequenza verticale dovrebbe essere uguale superiore a 70 Hz per
offrire una visione confortevole.
Puo' essere utile xvidtune: una volta trovata la combinazione buona i
valori forniti vanno pero' inseriti a mano nel file di configurazione
(la Modeline da inserire e' fornita cliccando su Show)

> 1024x768 ma dopo pochi minuti che navigo su internet con mozilla mi viene
> male agli occhi. Io penso sia colpa del monitor che non riesco ad impostarlo
potrebbe essere anche il tipo dei font, le loro dimensioni, ma soprattutto
il tema e i colori delle finestre e del desktop manager.
Personalmente non mi piace Bluecurve, Keramix, Galaxy e gli altri simili,
che tentano di imitare (in maniera imho molto goffa) WinXp.

> sembra tutto ok, quindi sono solo i caratteri come ci fosse poco refresh o
> della nebbia. Non capisco perchè debba essere così legato all'hardware acer
Potrebbe anche essere un effetto dovuto all'anti-alias operato sui font:
eventualmente prova a disabilitarlo e confrontare (nel pannello dei font
dovrebbe esserci la corrispondente voce, altrimenti non ricordo dove
bisogna cambiare)

Ciao,
 Marco