[Lugge] Problemi di memoria

  • From: "giomasca1959@xxxxxxxxx" <giomasca1959@xxxxxxxxx>
  • To: "lugge" <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 27 May 2005 09:02:17 +0200

Grazie delle indicazioni e, si, in effetti mi sono espresso un po' male, ma
andavo di fretta. Mi prendo un po' di tempo per decidere con calma cosa fare.
Nel frattempo ho un altro quesito. Ho comprato l'espansione di memoria per il
mio portatile (Dell Latitude CPXH 500, PIII 500MHz un po' datato) e cosi` ho
aggiunto ai 128MB esistenti altri 128MB.
Con il BIOS non ci sono problemi, vede la memoria ed anche  i test al boot li
passa. Linux parte (ricordo che ho una Mandrake 10.0) e sembra andare tutto.
Nel momento in cui mi serve logarmi come Administrator (sia da console che
richiamando ad esempio Harddrake per configurare l'HW) durante la digitazione
della password si pianta tutto senza messaggi di errore : tastiera bloccata,
mouse bloccato, video sull'ultima  schermata visualizzata. Ho rifatto la prova
piu` volte e si comporta sempre nello stesso modo. Con il comando Free o il
monitor di KDE vedo che anche Linux ha riconosciuto tutta la memoria (256MB),
ma riesco a lavorarci solo in modlaita` utente.
C'e` qualcosa da configurare su Linux ?
Magari la  CPU o la memoria vengono gestite in qualche modalita` particolare
come Administrator?
Pensate possa essere solo un problema di compatibilita` tra i 2 chip di memoria
(anche se mi sembra strano che come user non mi dia problemi)?

Ciao e grazie

Giorgio