[Lugge] Re: Problemi di memoria

  • From: "Giovanni P. Caruso" <giovannip.caruso@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 27 May 2005 14:54:54 +0200

giomasca1959@xxxxxxxxx ha scritto:

Grazie delle indicazioni e, si, in effetti mi sono espresso un po' male, ma andavo di fretta. Mi prendo un po' di tempo per decidere con calma cosa fare. Nel frattempo ho un altro quesito. Ho comprato l'espansione di memoria per il mio portatile (Dell Latitude CPXH 500, PIII 500MHz un po' datato) e cosi` ho aggiunto ai 128MB esistenti altri 128MB.
Con il BIOS non ci sono problemi, vede la memoria ed anche i test al boot li passa. Linux parte (ricordo che ho una Mandrake 10.0) e sembra andare tutto. Nel momento in cui mi serve logarmi come Administrator (sia da console che richiamando ad esempio Harddrake per configurare l'HW) durante la digitazione della password si pianta tutto senza messaggi di errore : tastiera bloccata, mouse bloccato, video sull'ultima schermata visualizzata. Ho rifatto la prova piu` volte e si comporta sempre nello stesso modo. Con il comando Free o il monitor di KDE vedo che anche Linux ha riconosciuto tutta la memoria (256MB), ma riesco a lavorarci solo in modlaita` utente. C'e` qualcosa da configurare su Linux ?
Magari la CPU o la memoria vengono gestite in qualche modalita` particolare come Administrator?
Pensate possa essere solo un problema di compatibilita` tra i 2 chip di memoria (anche se mi sembra strano che come user non mi dia problemi)?

Ciao e grazie

Probabilmente (non conosco bene la distribuzione eh) l'accesso in modalità superutente all'interfaccia grafica è disabilitato di default. Devi entrare come utene e poi lanciare i tool di configurazione che ti interessano usando la pwd di root per abilitarli in modalità super utente....
Ciao:-)

--
Giovanni Caruso
-La vita é una lunga lezione di umiltà - J. W. Barrie