[Lugge] Mailing List

  • From: Marco Ciullini <marco.ciullini@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 08 Jun 2001 11:12:47 +0200

Ciao Roberto, ti scrivo queste righe sperando di darti un po' di conforto.=
=20
Ho un po' di esperienze simili al Lugge alle spalle, anche se relative ad=20
altri ambienti (subacquea, musica) e so quanto sia faticoso portare avanti=
=20
un sito o una mailing list. Il problema che si =E8 sempre presentato al=20
sottoscritto (ma che intravedo all'orizzonte anche per il Lugge) =E8 legato=
 a=20
una sorta di "massa critica" delle associazioni. Si inizia con un piccolo=20
gruppo di amici, ci si conosce bene, e raramente ci si fraintende o si=20
creano problemi tra i primi soci. Poi l'associazione si allarga, e,=20
ovviamente, non si ha il controllo su chi entra...  IMHO, l'unico modo per=
=20
far s=EC che le cose non precipitino, =E8 applicare in maniera molto spinta=
 il=20
regolamento che ci si =E8 dati. Bandire chi viola gravemente il regolamento=
=20
(vedi la storia dei crack) e "ignorare" chi usa la mailing list solo per=20
avere la propria configurazione giusta, e non =E8 evidentemente interessato=
 a=20
capire cosa c'=E8 dietro un malfunzionamento. In genere, le persone con una=
=20
conoscenza tale da poter dare risposte tecniche, sono anche quelle con pi=F9=
=20
esperienza all'interno del gruppo, e sanno come funzionano molte cose, non=
=20
solo Linux. In parole povere, mi sembra che le tue decisioni fino ad ora=20
siano corrette, io avrei fatto altrettanto. Quando mi sono iscritto alla=20
mailing list, leggevo praticamente tutti i post, e spesso approfondivo i=20
temi trattati. Recentemente questo non avviene pi=F9, poich=E8 i messaggi=
 sono=20
diventati una serie interminabile di fix a questo o quel problema molto=20
specifico... noioso. Mi sono astenuto dal fare una richiesta al gruppo,=20
relativa a un problema tecnico che mi si presenta, proprio per evitare di=20
spingere ulteriormente la mailing list verso la tristezza. Non so se=20
continuare a leggere i post... sinceramente, mentre avrei accolto con=20
dispiacere la sospensione per una settimana un mese fa, adesso penso che=20
forse potrebbe essere una "scrollata" adeguata alla situazione.

Marco