[Lugge] Re: Trasloco: seconda parte: masterizzatore, audio, office

  • From: Matteo Ianeselli <ianezz@xxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 8 Jun 2001 11:24:20 +0200

Usando la tastiera di Choppo Man, uno sconosciuto ha scritto:

 > E' possibile integrare oggetti grafici da applicazioni esterne
 > (programmando) in Latex?

Tipicamente io ci tiro dentro immagini EPS (Encapsulated PostScript).

Ci sono tool interessanti per farne:

1) Sketch (http://sketch.sourceforge.net) e` un tool di disegno
   vettoriale sui generis.

2) O anche il piu` vetusto xfig

3) Dia (per fare diagrammi IMHO e` piu` pratico).

4) graphviz (http://www.research.att.com/sw/tools/graphviz/) che genera
   grafi connessi e non da descrizioni testuali di archi e nodi.

5) Esiste poi sempre la possibilita` di prendere un'immagine bitmap e
   farne una versione EPS, ma bisogna andarci con cautela (i file
   iniziano a diventare grandi).

Personalmente trovo molto pratico LyX come front-end al LaTeX
(http://www.lyx.org), specie se devi editare formule (l'editor di
formule e` pratico).

Per farti un'idea di quello che si riesce a fare con LyX forse ti puo`
essere utile dare un'occhio alla dispensina che ho fatto che trovi a
http://www.linuxtrent.it/text/attivita.html.

Non pretendo che sia lo stato dell'arte della cosa, pero` credo renda
un po' l'idea... di quel che si puo` fare senza troppe complicazioni
(odio le complicazioni) :-)

--
UNIX diapers by Pannolini USPTO 2039887  http://www.uspto.gov
Matteo Ianeselli      ianezz AT sodalia.it  (+39) 0461 316452