[Lugge] Re: Fallito avvio di LILO

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 10 Dec 2002 13:19:19 +0100
Tue 10 Dec 2002, alle 12:52 +0100, choppoman@xxxxxxxxx cosi' scrisse:
> Ho bisogno di suggerimenti per recuperare un portatile con Linux sopra.
> Ora so solo che il portatile è un Compaq e basta. Non so che distro c'è
> sopra e neanche se è un sistema dual boot.
> L'unica cosa che so è che il portatile all'avvio ferma il caricamento
> del lilo scrivendo
> LI
> Ora io ho pensato di usare un disco di boot di Linux (sottomano potrei
> farmi quello di Mandrake e quello di Debian).
> Dopodichè lancerei il sistema da floppy cercherei di capire quale è la
> [...]

Direi che e' giusto; potresti anche usare un cd bootabile di
installazione di qualcosa che preveda anche una modalita' rescue, mi
sembra che la debian 2.2 l'avesse, e se non sbaglio aveva anche
un'opzione per cui gli davi il percorso della root linux, /dev/hda1 o
quello che e', e te la avviava, pero' non l'ho mai provato.

Personalmente non ho avuto esperienze molto incoraggianti con i floppy
di boot, sia quelli di redhat che di debian 2.2 mi avevano sempre fatto
un po' disperare, chi gli mancava la tastiera corretta, chi il tab nella
shell, chi non aveva un editor e mi trovavo a ricostruire un lilo.conf a
forza di echo >> lilo.conf...
Comunque se sulle partizioni non ci sono problemi, una volta che hai
avviato le monti, ed in qualche modo dovresti avere tutti gli strumenti
che ti servono per correggere lilo.

Per capire quale e' la partizione di boot, o meglio, quella che il kernel
ritiene che sia la partizione di boot, devi usare rdev:
        rdev <nome_kernel>

Ciao.

--
Matteo Lunardi.                  _  _/\___/\_