[Linuxtrent] Re: super OT: terremoto

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 9 Jun 2012 17:12:02 +0200

2012/6/9 Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>:

> La meditazione dice che non vi è alcun impianto di fracking in Italia e
> che non vi è alcuna relazione tra il terremoto in Emilia ed il fracking.

Le informazioni vanno verificate, ma non sempre sono in grado
di farlo. Da quanto sono riuscito a capire di quel che ho letto,
il fracking non ha correlazioni scientificamente credibili con i
terremoti - non più di quante ne abbiano le attività estrattive
più convenzionali fatte a suon di mine, almeno. Quello che è
invece del tutto certo è che si tratti di una pratica estremamente
dannosa per l'ambiente in quanto altamente inquinante.

Quanto alla certezza che non ci siano impianti di questo tipo
in Italia, io non la possiedo affatto; oltretutto non saprei come
verificare. Al più, posso dire che non _sembra_ ci sia nessuno
impegnato in estrazioni su larga scala.

Antonio