[Linuxtrent] Re: sant'Ignuzio 19 febbraio 2005

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 03 Feb 2005 17:22:11 +0100

    Roberto>   La filosofia da sola non va da nessuna parte e tanto
    Roberto> meno CI tiene incollati. Anzi la "sua" filosofia
    Roberto> personale divide pià che unire in quanto non Ã
    Roberto> tollerante!  ;-)

Sono pià o meno quindici anni che sento questo sfottà nei confronti di
Stallman, e mi sembra incredibile possa essere ancora in
voga.  Intanto, da quel che vedo, in tutto questo tempo la filosofia
di cui à fondatore e portabandiera ha preso piede, e si à consolidata
e diffusa tra milioni di persone, in definitiva *unendole* su pochi
e semplici concetti.  Se trovi di poco spessore la filosofia, ritengo
abbia dei meriti incommensurabili dal punto di vista tecnico, dal
momento che à in fondo codice che ha cominciato a scrivere lui quel
che compila ancora oggi la stragrande maggioranza del software, open o
libero o free, che sia, per non parlare sempre e solo di GNU/Emacs :)

In secondo luogo, usi il termine "tolleranza", su cui dobbiamo
capirci; se l'accezione à essere largo di maniche su quel che pensa,
non à certo il caso, ha una dialettica e un'esperienza che gli
consentono di rasentare il capriccio.  Ma in senso pià stretto, non
vedo come questo possa essere sostenibile, per tutto quel che ricade
sotto l'egida della GPL, e per tutto il resto, dubito francamente che
la sua "intolleranza" superi quella di un qualsiasi parroco nella sua
arringa domenicale.

ciao, e che s.ignuzio possa mettere una buona parola per te :)

lele.
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivrà di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincerà ad aver paura di chi mi copia.