[Linuxtrent] Re: risoluzione dei nomi

  • From: Stefano Bridi <manny@xxxxxxxxxxx>
  • Date: 13 Feb 2004 17:21:31 +0100

On Wed, 2004-02-11 at 11:05, Laura Gatti wrote:
> Ciao a tutti,
> qui al lavoro mi hanno detto che e` una cosa semplice, ma non si
> ricordano bene come si fa e cosi` chiedo a voi :-)
> sono l'unica macchina linux (!) in una rete windows e visto che il
> server (win2003) ha su poca roba e nessuno si e` sbattuto a metterci su
> qualche cosa, soprattutto a prevedere che potessero esserci anche
> macchine linux, io devo collegarmi al server attraverso il suo ip e non
> attraverso il suo nome. Mi spiego meglio:
> nome del server "pippo"
> mi risponde che non trova pippo
> risponde che e` una meraviglia

> [...]

un'altra strada piu' flessibile sarebbe quella di tirare su winbindd e
configurare nsswitch.conf per risolvere i nomi anche con winbind.
Premetto che non l'ho ancora fatto... comunque
man winbindd spiega tutto.

Alla fine il risultato e' che il tuo pc risolve i nomi di macchine
MSwindows tramite un server wins (che credo tu debba specificare) o
tramite i soliti odiosi broadcast.

Prossimamente scrivo due righe su come travestire un pinguino da client
MSwindows per una rete NT.
L'ho fatto l'altro giorno basandomi sulle lezioni del Diaolin
Devo dire che e' stato divertente.

ciao
stef
--
"Roads? Where we're going we don't need roads..."