[Linuxtrent] risoluzione dei nomi

  • From: Laura Gatti <l.gatti@xxxxxxxxxx>
  • To: LinuxTrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 11 Feb 2004 11:05:39 +0100

Ciao a tutti,
qui al lavoro mi hanno detto che e` una cosa semplice, ma non si
ricordano bene come si fa e cosi` chiedo a voi :-)
sono l'unica macchina linux (!) in una rete windows e visto che il
server (win2003) ha su poca roba e nessuno si e` sbattuto a metterci su
qualche cosa, soprattutto a prevedere che potessero esserci anche
macchine linux, io devo collegarmi al server attraverso il suo ip e non
attraverso il suo nome. Mi spiego meglio:
nome del server "pippo"
>ping pippo
mi risponde che non trova pippo
>ping 192.168.2.2
risponde che e` una meraviglia

Mi hanno detto che basterebbe fare un file in /etc di cui non si
ricordano il nome esatto, in cui fare l'associazione nome-ip (e non si
ricordano nemmeno questa sintassi.

Qualcuno puo` dirmi come si chiama il file e la sintassi per
l'associazione? Oppure indicarmi un documento dove sta scritto?

Grazie mille
Laura