[Linuxtrent] Re: recupero sistema operativo facile

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 23 Jan 2008 13:12:02 +0100

On Tue, Jan 22, 2008 at 02:19:59PM +0100, Lele Gaifax wrote:

> Buono, dopo un po' di maquillage :-)
>
> Se scrivi ReST, devi specificarlo nel formato della pagina,

Grazie, sono un po' allergico al rest e per buoni motivi...

Prima che tu mi risponda..."quali sarebbero"? provo a elencare i miei
problemi:

1) il rest o zope/plone non fa l'anteprima, non so a chi dare la colpa ma un
   banalissimo wiki la fa
2) che bisogno c'è di inventarsi una nuova codifica dato che c'è il formato
   wiki? Ok forse rest fa parte di un qualche standard (forse...vedi il
   punto 4) ma è usato pochissimo e wiki invece no per cui direi di adottare
   il secondo
3+) wiki ha un sacco di vantaggi: essendo adottato da molti (non ultimo,
   wikimedia) è facile fare semplicemente copia/incolla fra siti, esiste
   un'esaustiva documentazione in varie lingue ed è molto potente nella
   gestione di template macro ecc, oltre a "spezzare" i documenti in
   capitoli, utile per non appesantire l'editing di documenti lunghi e
   complessi, che unita alla gestione automatica della struttura del documento
   (l'indice in cima alla pagina che ha più di 3 sottocapitoli) rendono
   la stesura della documentazione un piacere.
4) la documentazione di rest lascia molto a desiderare. Cercate per esempio
   la parte riguardande le note a piè di pagina nelle pagine ufficiali del
   formato...se ci riuscite...
   http://docutils.sourceforge.net/docs/ref/rst/restructuredtext.html#footnotes
   che ho trovato, per fortuna, sempre per i soliti bravi volenterosi
   (lallo? lele?)
   http://www.artiemestieri.tn.it/doc/tutorial/esempi-rest/rest-direttive/

bye

--