[Linuxtrent] Re: nuova partizione con RAID1

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 30 Sep 2010 17:59:20 +0200 (CEST)

On Gio, settembre 30, 2010, 5:27 pm, Luca Zucchelli wrote:
> Mi è sorta la necessità di creare una nuova partizione per /var in modo da
> non perdere i dati se devo formattare la root.

Il nome var deriva dal fatto che ci sono dati variabili tipo i log e
ammenicoli vari
e non riguarda gli utenti....
Non tenere i dati in /var...
lo so che ci sono i database ma quelli dovresti reinstallarli lo stesso.

> Il sistema è formato da 2 hard disk in RAID 1 e le partizioni occupano gli
> interi dischi. Avendo una partizione (la /)di 60 GB di cui solo 2
> utilizzati, avrei tutto lo spazio per ridimensionare la partizione e
> crearne
> una nuova; soprattutto senza perdere i dati. Senza raid 1 avrei utilizzato
> Gparted ma con RAID1....
> Qualcuno di voi l'ha già fatto in RAID 1 o ha esperienza in campo e può
> aiutarmi?

Sganci il secondo disco dal RAID e metti la partizione da 10Gb per la root
sulla
prima partizione come linux non come raid
crei la seconda partizione come linux e non come raid
poi copi i 2 giga di dati, chroot e mount proc e sys poi grub-install

etc. etc..............................

> mi scuso per la lunghezza.
> grazie

allora, se si tratta di fare esperienza va tutto bene,comunque copiati sti
2 benedetti giga
su una chiavetta e poi fdisk, format, reboot ricopia i dati e na cassa de
birre

Diaolin

--
l’à piangiù par tut el dì, somenàndo ‘ntorn le làgreme
pò da sót gió ‘n vèrs la val vèn su un con na manàra

Diaolin