[Linuxtrent] lvm, device mapper, /(u)dev, ed altre sui kernel recenti

  • From: alice@xxxxxxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 6 Jan 2010 14:30:24 +0100

a proposito di kernel recenti, decido di fare pulizia di fine/inizio
d'anno ed installo un paio di dischi sul server (che reinstallo from
scratch) in RAID1, e mi imbatto in 'sto device mapper...

poi, come dicevo, decido di criptare il portatile e cripto, con
cryptsetup e LUKS, /dev/sda2 che diventa un volume fisico sul quale
creo un gruppo (cvg) che contiene i volumi logici swap e root (per la
partizione /). su /dev/sda1 metto /boot con, in chiaro, il kernel e
l'immagine initrd per il setup iniziale

ora la cosa strana. quando attivo il gruppo manualmente vedo i volumi
come:

  /dev/cvg/root
  /dev/cvg/swap

Per cui questo scrivo in /etc/fstab.

Solo che al reboot in /dev non vi sono i device attesi ed accade il
classico kernel panic per impossibilità di montare il filesystem di
root.

i device sono ora in /dev/mapper come cvg-root e cvg-swap. Anche se
/proc/mounts e df riportano, come filesystem, rispettivamente
/dev/cvg/root e /dev/cvg/swap.

qualcuno sa per cortesia dirmi cosa accade e perché? vi sono delle
regole? come funzionano? nei vari lvm-howto non ne trovo traccia...

altra domanda: il server fa da Access Point con hostapd ed una scheda
wireless usb. usa il kernel 2.6.31.6 e tutto va bene. se però l'eee
pc, che ha il medesimo kernel, usa il 2.6.32.2 (il driver dell'eee pc
904HA è ath5k), ecco che questo non si riesce piú a connettere all'AP
e mi dà un errore di "Authentication time out". Aggiungo che già
quest'estate avevo notato come il ramo -wireless del kernel avesse
incominciato a darmi questo problema. vedo ora che il problema è
giunto infine nelle versioni ufficiali.

nessuno ha sperimentato problemi simili?

terza domanda: vorrei una directory condivisa nella quale, oltre al
sgid, vorrei che tutti i file creati dagli utenti avessero come
permessi 775. ma non mi risulta possibile modificare la umask per una
sola directory, giusto? come fare allora? un crontab?

grazie mille per l'aiuto.
ciao,