[Linuxtrent] Re: lvm, device mapper, /(u)dev, ed altre sui kernel recenti

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 6 Jan 2010 16:50:06 +0100

Il 06 gennaio 2010 14.30,  <alice@xxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:
> a proposito di kernel recenti, decido di fare pulizia di fine/inizio
> d'anno ed installo un paio di dischi sul server (che reinstallo from
> scratch) in RAID1, e mi imbatto in 'sto device mapper...
> ora la cosa strana. quando attivo il gruppo manualmente vedo i volumi
> come:
>
>  /dev/cvg/root
>  /dev/cvg/swap
>
> Per cui questo scrivo in /etc/fstab.
>
> Solo che al reboot in /dev non vi sono i device attesi ed accade il
> classico kernel panic per impossibilità di montare il filesystem di
> root.

tiro a indovinare; dato che i device /dev/cvg* sono symlink a quelli
effettivi in /dev/mapper , probabilmente vengono creati al volo
all'avvio del sistema ( hal ?).

In ogni caso in grub/menu.lst  io metto sempre i device in /dev/mapper
; in /etc/inittab tendo sempre più a mettere lo UUID del volume

ciao,
rob