[Linuxtrent] Re: installazione tar.gz eric 3

  • From: Mario <alexmario@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 3 Dec 2004 12:39:58 +0100

Scrive mario rossi <legazzelle2004@xxxxxxxx>:

> [...]
> purtroppo però sono arenato.
> Verrei subito al punto, in questo momento sono su un
> pc con knoppils installato, e vorrei poter usare
> python con eric3.
> python è già installato ma eric3 no. Ho scaricato e
> portato su desktop eric3.tar.gz.
> Per la decompressione nessun problema; mi porto nella
> directory dove ho il file (Desktop) e via che lo
> decomprimo -zxvf ect...
> Ora però dovrei leggere il redame per l'installazione.
> (posso tranquillamente farlo andando a pescare la
> cartella, graficamente ma io vorrei dare i comandi da

Basta digitare il nome di un programma di editing.
Ad esempio :

Desktop/eric-3.5.1$ vi README.txt

Ti mostra nel terminale il file.

Oppure :

Desktop/eric-3.5.1$ emacs README.txt

Ti apre una finestra con editor dove appare il tuo file.

Ma ci sono tanti altri programmi carini, per esempio :

Desktop/eric-3.5.1$ ooffice README.txt

Ti apre il file in OpenOffice, se lo hai installato e se è nel PATH.
Il PATH, se non lo sai, è una variabile d'ambiente composta da vari
percorsi separati dal carattere :
Per visualizzarlo esegui il comando :
Desktop/eric-3.5.1$ echo $PATH

Così puoi vedere se fra i percorsi c'è anche quello dove hai installato
OpenOffice.

> Se digito dir ovviamente mi fa vedere i vari file
> contenuti. Ma per aprirli?
> Sicuramente mi stò perdendo in un bicchier d'acqua ma
> purtroppo è tutta mattina che ci poenso e non arrivo
> ad una soluzione.
> Perdonatemi.
> Grazie ancora.
> Ciao
> Ciao

Se ti impegni ad imparare l'interfaccia a linea di comando dubito
vorrai più tornare indietro a quella grafica.

:)

--
Ciao,
  Mario.