[Linuxtrent] Re: installazione tar.gz eric 3

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 03 Dec 2004 12:36:39 +0100

>>>>> "mario" == mario rossi <legazzelle2004@xxxxxxxx> writes:

    mario> Ora però
    mario> dovrei leggere il redame per l'installazione.  (posso
    mario> tranquillamente farlo andando a pescare la cartella,
    mario> graficamente ma io vorrei dare i comandi da shell).  Quindi
    mario> mi trovo in : Desktop/eric-3.5.1$ Se digito dir ovviamente
    mario> mi fa vedere i vari file contenuti. Ma per aprirli?

Dalla shell, la cosa più comoda è il comando "less", che ti fa leggere
il file una paginata alla volta.

Quindi:

Desktop/eric-3.5.1 $ less README

Questo comando lo userai spessissimo, anche per consultare ad esempio
una directory molto "lunga":

Desktop/eric-3.5.1 $ ls -l | less

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincerò ad aver paura di chi mi copia.