[Linuxtrent] Re: /home su raid

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 04 Dec 2013 23:23:02 +0100

On 04/12/2013 10:59, paolo massei wrote:
> Mi sa che mi orientero' su un brutale raid-1 [1] software facendo una sola
> partizione
> su entrambi i dischi e raidizzare quelle. [...]
> Non ho problemi di boot dato che, come detto, il sistema risiede su un altro
> disco

Mah, io RAIDizzerei anche la root se potessi... a maggior ragione se ce
l'hai su SSD, che quando muore tende a farlo in modo improvviso ed
irrecuperabile. Il RAID software ha due opzioni interessanti per casi
simili: --write-mostly e --write-behind=N.

>  Urge lettura di qualche man per conoscenza personale ma mi sa che
> riformattero'
>  la /home dato che vorrei cambiar filesystem da jfs a ext4.

Ah, mi ero dimenticato di JFS. Non ha ancora un tool per rimpicciolirlo,
vero? Si può solo allargare.

Se non puoi rimpicciolire il file system, devi avere almeno 128 kb di
spazio oltre la fine della partizione, ad es. in un'altra partizione
sacrificabile. Se hai creato le partizioni con strumenti vecchiotti che le
allineano ai cilindri, probabilmente è rimasto un po' di spazio non
allocato in fondo al disco e si può fare.

> [1] raid-1 nelle condizioni attuali. Dovessi decidere di prendere un altro
> disco,
> mi sa che mi buttero' su un raid-5 e pace.

Per uso personale sconsiglio RAID5. Meglio rimanere su RAID1 per evitare
grattacapi:
in caso di problemi puoi staccare un disco e metterlo in un altro computer
che lo leggerà senza difficoltà (alla peggio devi rimettere il tipo di
partizione 0x83 invece di 0xFD).

--
Ciao, Flavio

Those who do not understand Unix are condemned to reinvent it, poorly.
-- Henry Spencer