[Linuxtrent] Re: /home su raid

  • From: paolo massei <paoafr@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 4 Dec 2013 10:59:00 +0100

* mercoledì 04 dicembre 2013, alle 00:58, Flavio Stanchina wrote:

> Ossignur quante cose che ci dici e quante ne vuoi sapere! :)

Quando stai poco bene e a casa, triti i maroni all'orbe terraqueo, giusto per
passar tempo e incasinarti dippiu' la vita
;-)

Dopo un pochino di sgugolamento, una scofanata di ciambellone e cioccolata
e un litro di caffe', diciamo che sto diradando le nubi.

I dischi a disposizione son due; uno attualmente in uso  (con jfs) su cui e' la
/home e un altro sul banco di lavoro.
Mi sa che mi orientero' su un brutale raid-1 [1] software facendo una sola
partizione
su entrambi i dischi e raidizzare quelle. Ho la swap su un disco ulteriore
quindi son gia' a posto.
Non ho problemi di boot dato che, come detto, il sistema risiede su un altro
disco

> Visto che hai una caterva di dischi, ti consiglierei di lasciare una
> partizioncina inutilizzata su tutti (diciamo 50G) così poi ti diverti a
> provare RAID, LVM e combinazioni arbitrarie dei due.

Mi sa che seguiro' il tuo suggerimento di virtualizzare e fare delel prove in VM
giusto per darmi una regolata sul come funziona il tutto.

> [...]
>
> Per prima cosa, installa mdadm ed aggiorna l'initrd (se lo usi).
>
> In sostanza devi far posto ai metadati, creare il RAID e poi ri-allargare
> il filesystem per usare tutto lo spazio a disposizione. I comandi sono
> circa questi, sul tuo sdb1 di 932G:
> # umount /dev/sdb1
> # e2fsck -f -C0 /dev/sdb1
> # resize2fs -p /dev/sdb1 930G
> # mdadm --create /dev/md1 --metadata=0.90 --assume-clean -l1 -n2 /dev/sdb1
> missing
> # resize2fs -p /dev/md1
> (a questo punto modifica /etc/fstab per puntare a /dev/md1)

 Urge lettura di qualche man per conoscenza personale ma mi sa che riformattero'
 la /home dato che vorrei cambiar filesystem da jfs a ext4.

[1] raid-1 nelle condizioni attuali. Dovessi decidere di prendere un altro
disco,
mi sa che mi buttero' su un raid-5 e pace.
Vedro' nei prossimi giorni che tanto non e' affatto urgente.

Grazie dei consigli, intanto...

P.
--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.