[Linuxtrent] /home su raid

  • From: paolo massei <paoafr@xxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 3 Dec 2013 19:43:56 +0100

Dopo alcune peregrinazie mi trovo un disco spare da 1 tera poco usato finora
(era usato come disco-dati) che vorrei utilizzare per mettere in raid la mia
/home.

La situazia attuale e':

a) Sistema (privo di partizioni  swap) su un ssd-kingston da 64 gighi;
Il sistema e' una slackware64 + pacchetti di compatibilita' a 32 bit di Alien,
tenuta costantemente in --current da... da X anni ( con X>=3 ).

b) /home/user su un disco seagate messo cosi':

ming@proteotien:~$ df -h .
File system     Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/sdb1       932G  244G    688G  27% /home

c) un disco WD-bllue da mezzo tera per dati;
d) un altro disco WD-blue da 1 tera per dati.

L'idea e' di aggiungere ( l'alimentatore lo tollererebbe) un altro WD-blue da 1
tera da piazza' in raid col seagate.

Mentre mi faccio un ampio giro d'orizzonte a scopo documentale, ecco alcune
domande.

Ah, dimenticavo. Ancora ignoro se dovro' segare tutti i dati dall'attuale
disco /home ma non sara' un problema in quanto ho spazio altrove a sufficienza
per, quindi...

Domande, dicevo:

1) LVM: si o no? Non ho mai usato LVM prima e no ho un'idea solamente vaga.
Posto che il sistema boota a parte, sarebbe sensato porre solo il raid in LVM?
Pro e contro?

2) formattazione dell'attuale /home: necesse est oppure me la posso scampare?
Cosi', giusto per sapere.

3) Il raid mi interesserebbe solo come copia dei dati quindi supongo che un
ordinario mirroring con 2 dischi si possa fare. Altre combinazioni ( con 2
dischi) non mi vengono in mente ma se dovessero venire in mente a voi...

4) filesystem del raid: io suo nei miei dischi "jfs" e mi trovo bene; altri
suggerimenti magari motivati? Conosco di nome btrfs ma, appunto, solo di nome.
Le velocita' di  lettura e scrittura non debbono essere necessariamente fulminee
dato l'uso ma nemmemo lente a livello di xfs, almeno come copia di dati di
piccole/medie dimensioni  e dei livelli di lentezza lumachesci del suddetto xfs
quando si cancellano directory con molti file dentro.

5) Avete qualche linkerello utile?

Per ora parmi tutto. Alla prossima puntata
;-)

P.

--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.