[Linuxtrent] Re: domandina su cups

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Aug 2005 18:28:57 +0200

On Wed, Aug 03, 2005 at 02:53:02PM +0200, Giuliano Natali wrote:
> for stampante in $(cat /var/run/cups/printcap | grep -v "^#" |awk -F"|"
> '{print $1}')
> do
> /usr/bin/enable $stampante
> done
Pazzesco! Avevo appena fatto la stessa cosa, ma proprio comando per
comando! Ma mi sembrava un po' troppo 'hack'...eppure ultimamente non è
che ci frequentiamo spesso...mah (Diaolin sempre più satanico...)

Comunque mi è venuta un'altra idea forse migliore (dal punto di vista
utente), ditemi cosa ne pensate...

Con Windows c'è la possibilità di rimettere le stampanti on line
direttamente tramite Samba. In effetti in smb.conf ci sono i comandi:

print command =
lpq command =
lprm command =
lppause command =
lpresume command =

in particolare gli ultimi due mi sembrano interessanti...

Con la configurazione 'pulita' di samba (quindi senza definire nessuno
dei 5 comandi suddetti) dicendo di usare cups se da windows tento di
riabilitare una stampante mi dice che non ho i permessi per farlo, ma
stampo senza problemi e mi viene vista la coda di stampa quindi i primi
due comandi funzionano anche se non sono stati definiti (o hanno un
default per cups).

Infatti man dice:

printing (S)
              This  parameters controls how printer status information
              is interpreted on your system. It also affects the default
              values for the print command, lpq command, lppause command,
              lpresume  command,  and  lprm command if specified in
              the [global] section.

              Currently  nine  printing  styles are supported. They are BSD,
              AIX, LPRNG, PLP, SYSV, HPUX, QNX, SOFTQ, and CUPS.

Devo dire che devo indagare meglio (ora non sono in ufficio) per verificare
dagli errori che mi da samba qual'è il problema (se il comando lo da ma
non ha i permessi, se non lo da per niente ecc.)

Eventualmente che problemi potrebbero esserci a impostare gli ultimi due
comandi? (Non so se funzionerebbe comunque...)

[printers]
        comment = Tutte le stampanti condivise
        path = /tmp
        create mask = 0700