[Linuxtrent] domandina su cups

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Aug 2005 12:46:19 +0200

Ho un fastidioso effetto su cups che non riesco a impostare diversamente
(o per lo meno non riesco a capire dove bisogna agire).

Server linux (Debian) con cups. Le stampanti sono collegate al server
tramite dei printserver hp jetdirect. Cups e' impostato per accedere
alle stampanti tramite l'indirizzo/protocollo socket://n.n.n.n:9100.

Se per varie ragioni una stampante rimane spenta per un 'tot' di tempo
(che non conosco), la stampante viene messa off-line e tale rimane
finche' non mi chiamano per reimpostarla online. Per fare cio' io devo
essere amministratore di cups per cui mi scoccia molto dare la password
di cups a gente che potrebbe inavvertitamente cancellarmi l'intera
configurazione della stampante.

Mi piacerebbe impostare cups per 'riavviare' le stampanti
automaticamente. Fra l'altro e' inutile riavviare cups perche' si
'ricorda' (non so in che modo) delle stampanti in pausa e le rimette
tali. In alternativa mi piacerebbe consentire a tutti o a un gruppo di
persone di riavviare le stampanti senza password senza dargli anche la
possibilita' di cancellarne la configurazione ma con il meccanismo dei
permessi di cups sono riuscito solo ad abilitare la cancellazione della
coda di stampa senza password, tra l'altro, solo un job alla volta,
manca un tasto nell'interfaccia web per la cancellazione di tutti i job.

Any hint?

--

Marco Ciampa