[Linuxtrent] Re: domanda da profano (x ora)

  • From: Luca Bigliardi <shammash@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 3 Jan 2003 13:49:03 +0100

On Fri, 03 Jan 2003 11:25:22 +0100 jclark <jclark@xxxxxxxxxx> wrote:

> scusa se insisto ma non ho capito pero' bene una cosa, cioe' creo un
> link simbolico in /etc/init.d e poi un altro link in ad esempio rcS.d
> oppure quelloin rcS.d deve essere un link che punta al link dentro
> init.d ?

Solitamente in /etc/init.d si mettono tutti gli script che vengono
coinvolti all'avvio, poi quando il sistema entra in un runlevel
(tipicamente per debian 2 quando parti, 0 quando halti e 6 quando
rebooti) legge la directory corrispondente (rc2.d o rc0.d o rc6.d) e fa
partire gli scripts all'interno in questo modo: quelli che cominciano
con K li fa partire con l'argomento "stop", quelli che cominciano con S
con l'argomento "start".
Il numero serve solo per dare un ordine progressivo alla cosa, credo che
tu ad esempio possa mettere S-aa-sysklogd S-ab-klogd e non cambia nulla,
BTW le convenzioni sono convenzioni ed e' meglio rispettarle :P

Per avere un'idea maggiore di come funziona il tutto guardati
/etc/inittab e consulta man 8 init con relativi riferimenti.

ciao
        Luca

--
"Google non è un motore di ricerca.
Google è un'interfaccia della struttura del Web".

Linux Registered User # 286841