[Linuxtrent] Re: chiavetta UMTS per Linux (e contratto) (a volte ritornano...)

  • From: Maurizio Napolitano <napoogle@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 25 Mar 2009 12:33:32 +0100

> Domande:
>
>  - che chiavette umts mi consigliate per l'uso con Linux suddetto?
>  - che fornitori danno specificatamente supporto per Linux e, per chi ha avuto
>   esperienza diretta...come è andata? Consigli?
>  - che (leggermente OT) contratti/fornitori consigliate per un uso medio
>   (visto che Rolando non ha specificato che uso ne fa...) casalingo di
>   circa 1 ora al giorno (qui però Rolando questo dato lo sai solo tu...)?

Io uso una chiavetta Huawei della vodafone ... con una sim HSDPA della
Orange (un provider austriaco).
Le chiavetta Huawei funzionano bene con linux.
Vodafone offre anche un tool di gestione e driver con licenza libera
per gnu/linux
Si veda:
- http://www.betavine.net/bvportal/web/linux_drivers
- https://forge.betavine.net/projects/vodafonemobilec/
(betavine e' una azienda che fa parte del vodafone labs)
Il tool funziona, ovviamente, con tutti gli operatori

Nelle ultime versioni del NetworkManager usato in Ubuntu c'e' anche il
supporto per "Banda larga"
Attualmente uso quello per collegarmi visto che non ho la  necessita'
di leggere/spedire gli sms

Di fatto la cosa e' banale: attaccata la chiave usb il kernel offre
una porta seriale (solitamente ttyUSB0)
occorre poi preparare il file (ma questo lo fa sia il tool di vodafone
che quello del NetworkManager) con
le informazioni su numero di telefono, gateway. pin e quant'altro e
poi collegarsi.

Solitamente sono front-end a wvdial.
C'e' chi usa anche kppp o gppp

In passato mi ero imbattuto nella chiavetta Momo Design della 3
Ho scritto qualcosa qui
http://de.straba.us/2008/08/22/modem-hsdpa-monodesign-tre-ubunt/

Il principio e' lo stesso: inserita la chiavetta il kernel lancia il
modulo che genera una porta seriale
e poi si avvia la connessione.
Anche in questo caso credo che il NetworkManager faccia tutto da se'.

A spanne ti posso dire che sia le Huawei che le Momo / Onda (che
vendono tutti gli operatori di
fonia mobile italiani) sono supportate da linux.
Tempo fa avevo anche letto che conveniva applicare una patch ad un
modulo (usb_modem)
per fare in modo di eliminare un limite sulla velocita' di connessione.
E' passato tanto di quel tempo che penso che la questione ormai sia
risolta nelle ultime
distribuzioni.
In ogni caso segnalo questa lettura
http://www.andreaboscolo.it/2008/03/12/onda-mt512hs-tim/
... ma ripeto: non impazzerei piu' di tanto

Sul fronte degli operatori piu' che a preoccuparmi su chi sia il
migliore come velocita' (penso che
molto dipenda dalla copertura delle antenne nella zona in cui ti
trovi), starei a guardare le offerte.
Altroconsumo ha pubblicato un articolo di recente
http://www.altroconsumo.it/connessioni/internet-mobile-e-modem-umts-s210263.htm
Consiglia esattamente quello che sostengono anche io e propone di
guardare sui siti degli operatori la
copertura geografica.
Quanto a tariffe mi sembra che 3 e Wind siano le migliori, anche qui
era uscito un altro articolo su AltroConsumo.

... ops ... mi sono dilungato un po' troppo.
Sorry!