[Linuxtrent] Re: chiavetta UMTS per Linux (e contratto) (a volte ritornano...)

  • From: Michele Armani <michele.armani@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 25 Mar 2009 15:14:29 +0100

Il 25 marzo 2009 12.07, Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx> ha scritto:
> Ri-formulo la richiesta che il buon Rolando ha così maldestramente
> formulato, Rolando correggimi se sbaglio.
>

> Domande:
>
>  - che chiavette umts mi consigliate per l'uso con Linux suddetto?

Non le ho mai usate.
Io per lo scopo ho acquistato un telefonino hsdpa (ne trovi di nuovi a
meno di 200 euro). Tieni conto che è una grande comodità poter avere
internet sul cellulare (oltre che sul pc).

>  - che fornitori danno specificatamente supporto per Linux e, per chi ha avuto
>   esperienza diretta...come è andata? Consigli?

Se usi un cellulare non dovresti avere alcun problema (io con il nokia
mi collego sia  via bluetooth che con l'usb usando wvdial).

>  - che (leggermente OT) contratti/fornitori consigliate per un uso medio
>   (visto che Rolando non ha specificato che uso ne fa...) casalingo di
>   circa 1 ora al giorno (qui però Rolando questo dato lo sai solo tu...)?
>
> Qualcuno ha già parlato in questa lista di "tre", come va? Contratto? Con
> Linux? Qualcuno ha esperienza con Vodafone? TIM? Copertura? Velocità
> effettiva? Costi?

Uso naviga tre da quasi due anni. La copertura hsdpa è garantita per
certo a Trento, Tione-Ponte Arche, Lago di Garda, Val Rendena (non ho
provato in altre zone...). Rimangono scoperte le zone poco abitate o
di scarso interesse turistico. Purtroppo nelle zone non coperte non
hai la possibilità di usare il gprs, se non a costi esorbitanti
(roaming su tim).
La velocità in media non è male (simile ad una adsl economica).

Esistono due tipi di abbonamento:
3 euro/settimana (circa 12 euro/mese) con 100Mb/giorno
9 euro/mese con 50Mb/giorno

Una volta attivato l'abbonamento si rinnova in automatico settima dopo
settimana o mese dopo mese fino a tua disdetta (o ad esaurimento
credito ;) ).

Se sfori la soglia ti applicano un tanto a MB (non moltissimo
comunque, se sei in zona coperta da tre).

Il consumo lo puoi vedere in tempo reale iscrivendoti all'area clienti
del sito di h3g.

Ciao