[Linuxtrent] Re: aiuto Debian! (Risolto!)

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 24 Jan 2003 15:51:13 +0100

On Thu, Jan 23, 2003 at 03:34:00PM +0100, Diaolin... wrote:
> Ma il DVI come lo stampa????
> In /etc/cups c'è mime.types nel quale defnisce le operazioni da associare
> ad un file con x estensione.
Grazie per l'implicito suggerimento! Ho risolto!

Le questioni erano 2:

- per qualche ragione, samba Debian
  vuole oltre a questa impostazione (chiaro)

    printing = cups

  anche

    printcap = cups

  anche se cups è impostato per generare un file /etc/printcap regolare
  (e quindi in teoria, dovrebbe digerirselo...)
  pena il funzionamento DELLA SOLA STAMPANTE PREDEFINITA.
  L'impostazione predefinita per debian e rh e mdk è

  printcap = lpstat

  per debian NON FUNZIONA

  NB:
  debian: smbd -V => Version 2.2.3a-12 for Debian
  mdk:    smbd -V => Version 2.2.3a
  è la stessa ma funziona senza ... mboh

- per qualche ragione cups debian non riconosce il passaggio di alcuni
  stream pcl generati dai driver windows. E' quindi necessario abilitare
  il passaggio come raw degli stream 'sconosciuti' direttamente alle stampanti.
  Per fare in modo che questo funzioni bisogna decommentare l'ultima riga dei
file

        /etc/cups/mime.type

  quella che riporta

        application/octet-stream

  e del file

        /etc/cups/mime.conv

  che riporta similmente

        application/octet-stream   application/vnd.cups-raw   0   -

  Senza quest'impostazione non è possibile stampare attraverso samba
  usando i driver originali (saltando quindi gs)
  Notare bene che questa impostazione non influisce sulla corretta
  stampa degli stream di file conosciuti (come ps, jmp, etc.) e quindi
  tutto funziona per il meglio. Io non vedo grosse controindicazioni...

Le due cose combinate mi hanno fatto tribolare un po' ma adesso ho
capito un po' meglio come funziona cups... :-)

bye

--
Marco Ciampa