[Linuxtrent] Re: Trovare file creati oggi -1 giorno !

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 12 Jan 2010 14:05:39 +0100

Il 12 gennaio 2010 13.18, Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx> ha scritto:
> Direi proprio di si, il modo in cui si accede ai file è lo stesso.
>
> Comunque il modify time è l'unico correlato al contenuto del file,
> il change invece viene aggiornato anche solo cambiando permessi o altri
> metadati.

OK mi è chiaro.

A questo punto provo anche a spiegare per cosa mi serviva la cosa.

Premessa: questo è uno sfogo personale !!

Ho la certezza che presso il nostro Comune ci sono parecchi dipendenti
che NON si preoccupano minimamente delle dimensioni dei "documenti"
che vanno a creare (anche se regolarmente si fanno le opportune
raccomandazioni, es. riduci le foto prima di inserirle in un
documento, se hai un documento in formato elettronico e ti serve in
PDF non serve stamparlo e scannerizzarlo con la fotocopiatrice di
rete....).

Il punto è questo: mi accorgo spesso e volentieri che nel giro di
pochi giorni lo spazio sui dischi di rete diminuisce anche di svariati
Gb !!

Mi piacerebbe poter mantenere uno storico (giorno per giorno) di
quanto spazio "sparisce" sui dischi di rete (e questo è semplice e
fattibile grazie a quanto letto in un precedente thread).
Mi piacerebbe poter mantenere uno storico (giorno per giorno) dei
nuovi file creati per poter, in caso di "cattivo utilizzo", poter
risalire a chi si stà "ciulando" tutto lo spazio su disco !!

Non sò se qualcuno ha problemi analoghi ai miei o se esiste qualche
"prodottino" che possa fare al caso mio.
Ovviamente "prodottini" tipo DDT o velen per i paltegani non sono
compresi tra le soluzioni adottabili ;-)