[Linuxtrent] Re: Strumenti per il controllo dello stato della rete

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 1 Jun 2012 08:33:51 +0200

Il 01 giugno 2012 06:36,  <gdo@xxxxxxxxx> ha scritto:
> [...]
>
> Per il monitoraggio di parametri non disponibili via SNMP sui server Linux
> ho utilizzato la possibilità presente in SNMP di lanciare degli script
> "Executables/scripts" che vengono richiamati con MIB
> .1.3.6.1.4.1.2021.8.1.101.N con N corrispondente alle righe degli script
> dichiarati con la direttiva "exec".
> In tal modo ho attivo un unico sistema di colloquio in Rete per il
> monitoraggio.
>
> I sistemi "girano" da anni e francamente non sento la necessità di cambiare,
> anche perché lo sviluppo procede costantemente.

sai come si dice: uno è esperto di quello che sa :-)

> Gli utenti apprezzano la sua interfaccia che è di facile comprensione anche
> per i non esperti.

E' uno dei motivi per cui l'ho installato per provarlo.

<sfaticato mode=on>
Poi per mancanza di tempo/voglia di capire bene come gestire SNMP
(figurati che per scrivere questa sigla ci devo pensare almeno 3
volte, altrimenti la scrivo sbagliata e mi parte qualche messaggio di
posta elettronica indesiderata !!) sono passato a Zabbix, ho
installato l'agent e mi sono trovato "magicamente" tutti i valori
disponibili in zabbix.
<sfaticato mode=off>

Thanks in ogni caso.