[Linuxtrent] Re: Strumenti per il controllo dello stato della rete

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 01 Jun 2012 00:15:35 +0200

On 05/28/2012 04:35 PM, Marco Agostini wrote:
> Quello di cui, al momento, avrei bisogno, è un prodotto che mi
> consenta di monitorare lo stato delle risorse (dischi, ram, cpu) dei
> miei vari server in modo centralizzato.

Se il tuo scopo è solo monitorare e ricevere alert in caso di problemi,
ma vuoi qualcosa di molto semplice e spartano che però non carichi nulla
puoi pensare a mon [1].

Se ti serve invece qualcosa sempre di leggero ma che punti più al
monitoraggio delle performance, in particolare che contempli la
creazione di grafici e la gestione di storici, certamente munin [2] può
essere una valida alternativa (su Debian hai tutto monitorato già dall'
installazione, in 2 minuti).

Se ti sere qualcosa di più strutturato allora devi chiaramente puntare
su qualcosa di più corposo. Personalmente ho avuto esperienze con nagios
(e varie incarnazioni), icinga, zabbix e cacti.

Cacti [3] è molto carino ma te lo sconsiglio per quel che vuoi far tu.
Il suo impiego elettivo è per il monitoraggio di apparati snmp, quindi
di apparati di rete. Può fare quel che ti serve ma secondo me le
alternative sono migliori per questo utilizzo.

Zabbix [4] è un buon prodotto. E' nativamente tutto gestibile via web ed
è abbastanza intuitivo e potente; è una valida alternativa a Nagios, ma
quando l'ho usato ho trovato limiti in termini di scalabilità e ai tempi
non c'era la possibilità di monitorare alcune cose su Windows (parlo
della versione 1.4 o 1.6, non ricordo esattamente). Per la scalabilità
aveva iniziato a dare segni di cedimento già con 100 server monitorati,
e quando è arrivato a 200 ha ceduto di schianto non riuscendo più a
scodare i controlli (le code erano sempre rosse). Avrei potuto dargli
più risorse, ma con le stesse risorse Nagios gestiva le stesse cose
senza alcun problema.

Nagios [5] è certamente il re del monitoraggio, ma non perché sia di per
sè il prodotto migliore quanto per il fatto di essere il più diffuso. Ha
un motore di queuing dei controlli che è molto potente e dalla versione
3 ha anche un ottimo sistema di gestione degli alert, delle dependencies
e delle escalation. E' certamente quello che offre il più vasto panorama
di plugins ed è l'unico della sua classe che scala fino a numeri
consistenti, ma ha il grosso difetto di non essere facilmente gestibile,
di avere un'interfaccia di default penosa e di essere abbastanza ostico
per i neofiti. Il vantaggio è che può usufruire di una scelta di
estensioni e plugin inarrivabile.

Icinga [6] è molto simile a nagios (ne è un fork), ma è meno diffuso; di
converso parte con più cose disponibili e soprattutto è stato riscritto
in modo più efficace. Per il resto valgono + o - le stesse
considerazioni di Nagios, specie sulla disponibilità di plugins.

Tra i prodotti web se quel che ti serve è per un uso interno ad
un'azienda personalmente punterei su zabbix o su nagios/icinga.

Il primo è valido, semplice e adatto a installazioni medio piccole, fino
ad un centinaio di server monitorati ma senza andare su cose esotiche
(per esempio non è facile monitorare apparati non comuni, come gli
storage). Di contro ti offre tutto ben integrato e usabile sin da subito.
Il secondo è più potente, scalabile ed estensibile, ma devi integrarlo
con vari altri prodotti per ottenere un prodotto equivalente a Zabbix.
Il lavoro richiesto è maggiore ma lo sono anche le potenzialità.

Se vuoi provare Nagios ti consiglio vivissimamente di scaricarti FAN
(Fully Automated Nagios). E' una CentOS personalizzata con Nagios +
Centreon + Nagvis + Docuwiki che può diventare facilmente il tuo centro
di controllo e documentazione. In particolare Centreon rende Nagios
usabile come Zabbix e con Nagvis, se crei le mappe a modo, ottieni un
sistema ottimo per il monitoraggio visuale dell'infrastruttura adatto
anche alla visualizzazione su monitor (tra i lurker della lista c'è
stato chi ha fatto un lavoro da manuale a tal riguardo... fossi in lui
lo pubblicizzerei di più :) ).

> Non è detto che in futuro decida di monitorare altri dispositivi (es.
> switch di rete, stampanti multifunzione...).
>
> Suggerimenti ?

Spero di non averti creato ulteriori dubbi :D

[1] https://mon.wiki.kernel.org/
[2] http://munin-monitoring.org/
[3] http://www.cacti.net/
[4] http://www.zabbix.com/