[Linuxtrent] Re: Strumenti per il controllo dello stato della rete

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 1 Jun 2012 08:27:15 +0200

Il 01 giugno 2012 00:15, Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Cacti [3] è molto carino ma te lo sconsiglio per quel che vuoi far tu.
> Il suo impiego elettivo è per il monitoraggio di apparati snmp, quindi
> di apparati di rete. Può fare quel che ti serve ma secondo me le
> alternative sono migliori per questo utilizzo.

l'ho installato come prima opzione, ma non sono riuscito a
configurarlo in tempi regionevoli (ripeto, colpa della mia ignoranza
in materia)

> Zabbix [4] è un buon prodotto. E' nativamente tutto gestibile via web ed
> è abbastanza intuitivo e potente;

ho installato la versione 2.0, a breve pubblico sul sito del LT i vari passaggi.
Inizio a capire il funzionamento e quantomeno riesco già a gestire la
segnalazione d'errore quando un disco di un server si sta per
riempire.

> Nagios [5] è certamente il re del monitoraggio, ma non perché sia di per
> sè il prodotto migliore quanto per il fatto di essere il più diffuso.

gli ho dato un'occhiata, ma credo che per le mie esigenze (una
trentina di server da monitorare e una decina di apparati vari) il
tempo necessario a configurarlo a puntino non valga la candela (potrei
sbagliarmi).

> Icinga [6] è molto simile a nagios (ne è un fork), ma è meno diffuso; di
> converso parte con più cose disponibili e soprattutto è stato riscritto
> in modo più efficace. Per il resto valgono + o - le stesse
> considerazioni di Nagios, specie sulla disponibilità di plugins.

ho gironzolato sul sito e ho "sleggiucchiato" la documentazione.

> In particolare Centreon rende Nagios
> usabile come Zabbix e con Nagvis, se crei le mappe a modo, ottieni un
> sistema ottimo per il monitoraggio visuale dell'infrastruttura adatto
> anche alla visualizzazione su monitor (tra i lurker della lista c'è
> stato chi ha fatto un lavoro da manuale a tal riguardo... fossi in lui
> lo pubblicizzerei di più :) ).

Vogliamo il nome del lurker :-P
anzi no... si dice il peccato ma non il peccatore.

.... ma se il lurker in questione decide di pubblicare la
documentazione sul sito del LT e/o presentare una bella seratina a
tema, minimo una birrazza di quelle extralarge gliela offro volentieri
:-)

tutt'altro.... grazie mille !