[Linuxtrent] Re: Spunto di discussione - software e progresso della scienza

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 Apr 2012 23:39:31 +0200

On Fri, Apr 13, 2012 at 10:27:30PM +0200, Carlo Nicolini wrote:
[...]
> Morale della storia:
> negli articoli a parole tutti buoni, poi alla fine è il codice che conta.

Sono _totalmente_ daccordo ma mi pare di ricordare che non sia sempre
così... ricordo vagamente (qualcuno di più qualificato può
confermare/completare/spiegare?) di test statistici considerati
dall'accademia solo se riportati con procedure di "R" (open source e lo
"standard" del settore) e non se riportati con programmi proprietari e
chiusi, come per esempio SPSS... non ricordo più chi me lo aveva
riferito e i termini esatti usati, chiedo venia per la memoria e le
castronerie che ho sicuramente detto da perfetto ignorante in materia...

--

Marco Ciampa