[Linuxtrent] Re: netbox, nettop, micro-pc, mini-pc o un semplice router?

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 14 Apr 2012 00:43:34 +0200

On Fri, Apr 13, 2012 at 12:20:24PM +0200, andrea wrote:

> si ciancia di libertà quando si parla di software libero, ma la rapida

Ti rispondo nello specifico.

> obsolescenza di questi gingilli e la loro scarsa diffusione rendono
> impraticabile lo sviluppo di alternative realmente libere ai firmware
> solo formalmente liberi con i quali essi vendono venduti -- senza
> contare le difficoltà tecniche di un'eventuale sostituzione.

Questa è una tua opinione (visto che non riporti nessuna cifra)
platealmente falsa smentita dalle esperienze quotidiane. Controlla il
supporto a openwrt. Il supporto a Linux _era_ scarso alcuni anni fa. Ora
migliora ogni giorno di più.

E peraltro questo non centra nulla sul fatto che Telecom venda (sì,
venda, Telecom non è un ente di beneficienza per cui non regala
nulla...) un modello non supportato. Lo farebbe anche se fosse l'ultimo
rimasto a disposizione. E tu lo hai implicitamente (e anche
esplicitamente visto che hai firmato un contratto) accettato.
Perché poi te ne lamenti?

> per cui la libertà vi è solo in teoria, non in pratica -- per questo i

Vista la premessa errata, il resto va di conseguenza. La libertà
esisterebbe in pratica se _tu_ scegliessi e non accettassi passivamente.
Qualcuno ti ha già fatto notare che router liberi ne esistono, basta
comperare quelli...

> discorsi intorno ad essa finiscono per essere ciance. non capisco: è

Viste le premesse... lascio a te giudicare quali sono le ciance

> poco chiaro il mio italiano? mi si perdoni allora e si abbia
> comprensione per il tentativo di non essere eccessivamente prolisso.

L'essere prolissi non è un peccato IMHO, basta indicare quali idee sono
opinioni non correlate alla realtà e quali fatti concreti (magari
corredati da un andamento del supporto di OpenWRT o di Ubuntu nel tempo,
per esempio...)

--

Marco Ciampa