[Linuxtrent] Re: Software libero a scuola

  • From: Paolo Debortoli <paolo_debortoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 8 Mar 2009 19:11:48 +0000 (GMT)

Ciao. Buona notizia, decisamente, anche se non è la prima esperienza di cui
sento.  Ad esempio, so che all'azienda sanitaria di Modena utilizzano
OpenOffice (e altri software liberi) già da diversi anni.  A Bolzano
(raccontavano) di aver preso in uso per le scuole anche i sistemi operativi
open-source (linux e altro software libero) con un risparmio di ca. il 90% sui
costi. I servers dell'Università di trento sono quasi tutti gestiti con Linux
etc..
Parlando con alcuni tecnici di informatica, ho comunque notato una certa
diffidenza verso il cambiamento di software (oltre che un disinteresse per i
relativi costi);  qualcosa come: 'non vedo comunque nessun motivo per
cambiare....', psecie nelle persone sopra una certa età.
E' un peccato, perché, costi a parte, le possibilità di modifica,
personalizzazione e gestione aprirebbero diverse possibilità agli utenti
(singoli o istituzioni), oltre ad evitare problemi di copie elicenze.
Ho scoperto che pure AutoCad  ha dei  'cloni'  (un minimo ridotti) come
progecad, intellicad, medusa etc..   Per non parlare di database di rete come
MySql  etc..

Paolo Debortoli