[Linuxtrent] Re: Software libero a scuola

  • From: Gino Perna <gino@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 8 Mar 2009 19:58:01 +0100

> - possibilità degli alunni di procurarsi "legalmente" (=implicito
ecco bravo!
In fatti, guardando l'esperienza dei miei figli, sembra che sia implicito avere
a casa office, access, etc.... quando invece le stesse cose si fanno senza
installare programmi commerciali...

> - LA FUNZIONE DELLA SCUOLA STATALE È QUELLA DI FORNIRE GLI STRUMENTI PER
> L'UTILIZZO DEL CALCOLATORE ELETTRONICO, NON DI PUBBLICIZZARE UN PRODOTTO

Sante parole, pero' (sempre per esperienza) un alunno usa OOo oppure MSOffice
senza neanche battere ciglio e passando da uno all'altro senza problemi, gli
insegnanti probabilmente no! Ed e' a questo che deve servire l'installazione di
strumentoi come OOo nella scuola, fornire a tutti le basi senza imparare a
memoria dove sia la sconoscita funzione xyz nel sottomenu' ABC.

Penso che la formazione del corpo docente (sia come spirito che come
manualita') sia sacrosanta.

gino

(PS: figlia appena istruita ad utilizzare SQLITE+ PYTHON anziche'
ACCESS+ODBC+Pyhton, non avendo Office sul PC, sperando nella comprensione di
chi poi valutera' il compito).