[Linuxtrent] Semi-OT: disattivare NAT su router D-Link DSL-2542B

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 14 Apr 2010 15:16:58 +0200

L'OT è solo "semi" perché il firmware del router in oggetto è basto su Linux. ;)

Qualcuno sa come si fa a disattivare il NAT su un router D-Link DSL-2542B? Il router è configurato con l'IP 82.xx.yy.zz sulla WAN e il subnet 88.aa.bb.104/29 sulla LAN (il router ha il 105, i server interni vanno dal 106 al 110). Ho guardato e riguardato tutte le pagine di configurazione ma non ho trovato un bottone per disattivare il NAT; temo che non abbiano pensato a questo tipo di configurazione, ma solo alla classica configurazione con un IP pubblico esterno e la LAN su IP privati.

Seguono dettagli e la "soluzione" che ho trovato, ma leggendola capirete da soli che preferirei qualcosa di meno accrocchiato...

Questo router sostituisce uno ZyXEL che stava tirando gli ultimi respiri. Dopo averlo configurato, stacco i cavi dal vecchio router e li riattacco al volo, attendo il sync della ADSL e l'accesso a Internet funziona, mentre non funziona l'accesso ai server interni perché il firewall di default blocca tutto (ed è giusto così, direi). Quindi configuro il firewall del router per consentire l'ingresso ai pacchetti verso i nostri IP pubblici e sembra che funzioni tutto.

Però, collegandomi ad un altro server esterno vedo che la connessione arriva dall'IP della WAN. A questo punto ho perso un'ora cercando tra le pagine di configurazione e chiedendo a Google, ma non ho trovato un modo per disattivare il NAT.

La "soluzione" è stata collegarsi in SSH, scoprire che l'interfaccia a menu accetta anche alcuni comandi shell, scoprire che accetta "iptables" anche se quest'ultimo non è elencato nell'help, quindi:

-> iptables -L -v -n -t nat

Chain POSTROUTING (policy ACCEPT 5223 packets, 415K bytes)
pkts bytes target prot opt in out source destination 47710 4273K MASQUERADE all -- * ipa_0_8_35 88.aa.bb.104/29 0.0.0.0/0

-> iptables -t nat -D POSTROUTING 1

Voilà.

Finché non lo riavvio, almeno.

--