[Linuxtrent] Re: SUSE 9.0

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 20 Feb 2004 14:32:45 +0000

On Fri, Feb 20, 2004 at 01:57:12PM +0100, Andrea Ghirardini wrote:

> Difatti loro vendono scatole a nastro. E c'è da pensare che se qualcuno
> usa software open source e paga una settantina di euro la distro con
> tutto quello che c'è dentro abbia il minimo di coscienza di comprasene
> una scatola per sostenere l'open source. Io pretendo che i miei clienti
> se ne comperino una da tenersi lì. Poi ovvio che magari gli installo 10
> macchine ma questo è il vantaggio della GPL.

Io sto ancora leggendo le licenze per cui non ho un'opinione
definitiva.  Pero' se il discorso e' simile a quello di OpenBSD, non
puoi fare copie agli amici dei CD, ma li puoi solo comprare da OpenBSD
direttamente; loro vendono le iso che fanno loro stessi a partire dai
sorgenti GPL: ovvero la pacchettizzazione che fanno loro la paghi (e
non la puoi redistribuire, anche se puoi fare tutte le copie che vuoi
per te stesso) mentre il contenuto della iso e' tutto software libero
e quindi liberamente distribuibile. Infatti l'OpenBSD che trovi nelle
riviste e' l'iso fatta da qualcun altro a partire dal tree dei
sorgenti di OpenBSD (liberamente accessibile). Se vuoi la iso
ufficiale, ben curata, la paghi e non la redistribuisci (o meglio
puoi distribuire tutto il contenuto ma _non_ la iso).

Forse la stessa cosa vale per Suse. In questo caso le iso su e-mule
sarebbero una violazione della licenza di distribuzione di Suse.
Durante il week-end finisco di leggere, ci ragiono e poi vi dico la
mia.

Ciao

                                                        Emanuele

P.S.: a proposito della settantina di euro a favore dell'open source,
io non ho praticamente mai usato Suse proprio per il fatto che sono
passati a questo modello di distribuzione in cui prima paghi e poi
capisci se ti piace. Loro fanno un ottimo prodotto (forse il
migliore), ma per la mia natura pigra/tirchia e per il fatto che
preferisco innamorarmi di un software prima di pagarlo (anche caro),
ho sempre preferito altre distribuzioni.