[Linuxtrent] Ricerca scientifica e Copyright

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 01 Mar 2011 20:17:26 +0100

Ciao!

Ho una buona ed una cattiva notizia per quanto rigurda la gestione del
copyright nell'ambito delle pubblicazioni scientifiche.

Prima la notizia buona. Qualche tempo fa questo editoriale è apparso su
Physica Review Letters, una delle riviste scientifiche più importanti
nel campo della fisica: http://prl.aps.org/abstract/PRL/v106/i7/e070001

In pratica permottono a chi lo desidera, pagando le non modiche spese di
pubblicazione, di pubblicare su PRL con licenza Creative Commons.

C'è anche una più succinta release: "APS to Adopt Creative Commons
Licensing and Publish Open Access Articles and Journals"
http://prl.aps.org/edannounce/CC-launch-press-release

Per bilanciare oggi mi sono imbattuto in questo post:
http://www.crypto.com/blog/copywrongs/ dove si parla di una mossa tutta
al contrario di un altro editore molto importante, questa volta nel
campo dell'ingegneria: IEEE. In pratica chiedono agli autori che
pubblicano sulle loro riviste di cedere i diritti di copyright, e quindi
di non poter più pubblicare liberamente i loro paper sul web, come è uso
ormai da anni.

Insomma, fisici vs ingegneri: 1 - 0 :-)

Ciao
--