[Linuxtrent] Re: R: Urgente: Recupero dati da HD corrotto Acer Aspire ONE

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 29 Mar 2009 16:57:44 +0200

On Sun, Mar 29, 2009 at 04:27:54PM +0200, Lele Gaifax wrote:

> Dal nome della cartella mi verrebbe da dire che è l'alloggiamento di
> un ulteriore filesystem, diverso da quello su cui stai agendo, montato
> lì a contenere i dati degli utenti...
>
> È la tua unica installazione di quella distribuzione? Altrimenti
> andrei a vedere cosa effettivamente viene montato in /mnt...
>
> ciao, lele.
Come sempre il lele è precisino (e ha ragione). Recuperata la root / la cosa
più saggia è controllare _come_ monta la home e quindi controllare il
contenuto di fstab (se ce lo riporti in lista magari riusciamo ad aiutarti
meglio).

Sarebbe anche saggio sapere con precisione perché è successo il fattaccio.
Io onestamente dubito che *mule sia in grado di rovinare un filesystem e
cercherei la ragione altrove...sapevo di problemi di surriscaldamento
dell'acer one e questo potrebbe essere un ottimo motivo per il disastro.
L'utilizzo di *mule presuppone che tu tenga il computer acceso per ore se non
per giorni. Se questo si surriscalda gli effetti sono imprevedibili e in
genere portano al malfunzionamento della cpu che letteralmente "da i numeri"
e gli effetti sui file system possono essere disastrosi.

In generale:

 - i portatili (qualsiasi, non importa la marca/modello) non vanno tenuti
   accesi per giorni, non sono stati costruiti per quella funzione
 - i dati importanti vanno _sempre salvati_ almeno una volta alla settimana,
   gli hd esterni costano una pipa di tabacco, non ci sono scuse.
 - anche se tutto va bene, gli hd, anche a stato solido, si rompono
 - ti cade il portatile per terra e si rompe
 - il bambino di un tuo amico "gioca" sulla tastiera del tuo computer mentre la
   mamma guarda estasiata il suo futuro Stallmann e ti cancella tutti i dati di
   lavoro (non sto scherzando, è successo a una mia amica)
 - sul computer del lavoro si lavora. Per scaricare film e giochi se ne usa
   un'altro.

e aggiungo: col senno di poi sono tutti saggi! (prima che mi maledici
telematicamente :-)

bye

--

Marco Ciampa