[Linuxtrent] Re: Perché Linux non conquisterà mai il mondo !

  • From: Miky <miky_tux@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 19 Nov 2006 05:52:35 +0100

Luca Cattani ha scritto:
> MA MI POTETE SPIEGARE ( voi che avete in Linux riposto la vostra
> fede da molto più tempo di me ) PERCHE' NON POSSO FARE UN BEL
> CTRL-ALT-CANC PER AVERE DAVANTI A ME LA SITUAZIONE DEI PROCESSI,
> OGNI VOLTA CHE IL PC MI DIVENTA SEMPRE PIU' LENTO !!!

Non vorrei buttare benzina sul fuoco, ma imho è il mondo che deve
conquistare linux, e non viceversa. Parecchi, troppi, pensano che
linux debba avvicinarsi sempre di più a windows, rendere tutto più
"elementare", un click e via. Vogliono che Linux diventi
niubbo-friendly insomma. Windows è linux e windows è windows. Troppi
che passano a Linux pretendono di avere un sistema uguale a windows
come semplicità, ma senza i problemi tipici di windows (bug vari,
virus, ecc). In pratica vogliono la botte piena e la moglie ubriaca,
invece no, non funziona così, Linux è un altro so e va affrontato
diversamente. Bisogna capire il sistema come funziona e come è stato
creato, pregi e difetti, e affrontarlo non come si affronta windows.

Detto questo, in KDE si può settare la combinazione di tasti
control-alt-canc in modo che avvii Ksysguard, che è un programma tipo
il task-manager di windows, ma imho mille volte superiore come
configurabilità, estetica e fornisce molte più info. Qualcosa di
simile mi pare ci sia anche in gnome.
Se invece prefetisci la shell, c'è sempre il comando ps con le sue
3.000 opzioni e il comando top.

> Eppoi... eppoi... c'è che ci sono delle cose che sembrano "banali"
> come aprire un programma aspettandosi che si metta a fare qualcosa
> ma... APRITI CIELO !

Un altro pregio di linux è che qualcosa non funziona, da degli errori
ben precisi che ti aiutano a risolvere il problema o a capire dove
potrebbe essere l'inghippo. Come diceva "l'amico di Giovanni" nel suo
diario ( http://www.isinet.it/~marco/diario_hacker.shtml ) :

"Caro diario, giorno 8
    Sto installando. Ho aspettato 4 ore che comparisse la schermata
grafica, ma continuo solo a vedere delle scritte. E non compare la
freccetta del mouse. Devo chiedere.
Caro diario, giorno 9
    Le scritte andavano lette! Pensa come sono furbi questi hacker,
nessuno può usare il LORO GNU/Linux se non sa che le scritte vanno
lette. E' un po' come una società segreta."

> Chiudo, moooolto umilemente, chiedendo se esiste un link (
> italiano... tanto perché sono pigro - vedi sopra ) dove si spiega in
> modo semplice ( avete presente i testi di Geronimo Stilton ? ) i
> primi passi per non farsi venire l'esaurimento a lavorare con Linux.

Penso che ne esistano miliardi di miliardi di miliardi, in tutte le
lingue, per tutte le distro, per tutti i tipi di utenti, per esperti e
meno esperti, ecc.

comunque un link te lo do: www.google.it

- --
gpg Key: 1024D/F6D9F8EE  0x8744704df6d9f8ee
Linux Registered User: #413202
Linux Registered Machine: #320294
Debian GNU/Linux http://www.debian.org