[Linuxtrent] Re: Perché Linux non conquisterà mai il mondo !

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 18 Nov 2006 00:18:45 +0100

Luca Cattani wrote:
Spiego subito il subject della mia email.

Fosse vero quello che dici, il numero di macchine con il cambio manuale non supererebbero di qualche ordine di grandezza quelle automatiche.

MI POTETE SPIEGARE ( voi che avete in Linux riposto la vostra fede da molto più tempo di me ) PERCHE' NON POSSO FARE UN BEL CTRL-ALT-CANC PER AVERE DAVANTI A ME LA SITUAZIONE DEI PROCESSI, OGNI VOLTA CHE IL PC MI DIVENTA SEMPRE PIU' LENTO !!!

Per favore, non gridare (l'uso del maiuscolo è considerato tale, secondo la netiquette): non serve a nulla.

Nel merito, come scrive Simgi, in ambiente GNU/Linux ci sono definitivamente *poche* cose scritte nella roccia, contrariamente a quanto sei abituato a subire in ambito Windowz.

Un'ulteriore possibilità è tenersi sempre un "top" (o ancor più comodo e figoso, "htop") attivo su una delle *console* virtuali (a cui puoi passare con Ctrl-Alt-F1 dall'ambiente grafico).

Conosco il comando ps -edaf ma se non posso accedere al terminale, perché un qualche mostro di codice si sta divorando le risorse del sistema, come faccio a beccare l'ignobile zombie e killarlo come si deve, senza dover spegnere il PC ?

Dipende un po' dalla macchina e da che tipo di programmi parli, mi sembra inverosimile che tu lo riscontri con una frequenza tale da indurti frustrazione.

Eppoi... eppoi... c'è che ci sono delle cose che sembrano "banali" come aprire un programma aspettandosi che si metta a fare qualcosa ma... APRITI CIELO !

Eh! Un po' come scrivere una frase come questa e aspettarti che qualcuno risponda qualcosa di sensato :-) Programmi ce ne sono zillioni, e quasi tutti fanno qualcosa di interessante, fosse solo l'aspettare input dall'utente (tipo "cat > /dev/lp", o qualche editor minimalistico, o "bc"...).

Inoltre, usando una distribuzione "da galant'om", hai pressoché garanzia che un "man nome-programma" ti dice qualcosa di più specifico, che può correggere le tue aspettative.

Chiudo, moooolto umilemente, chiedendo se esiste un link ( italiano... tanto perché sono pigro - vedi sopra ) dove si spiega in modo semplice ( avete presente i testi di Geronimo Stilton ? ) i primi passi per non farsi venire l'esaurimento a lavorare con Linux.

I primi passi li stai già facendo, e potranno essere via via più lunghi se effettivamente avrai l'umiltà di riconoscere che con la pigrizia non si va lontani, e dedicherai un po' di attenzione nel mettere ordine al problema per poi esporlo qui o in qualsiasi altro "forum" dove c'è gente disposta ad aiutarti.

ciao, lele.