[Linuxtrent] Re: OT: problema wifi

  • From: Michele Armani <michele.armani@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 1 Apr 2009 10:53:38 +0200

Il 1 aprile 2009 9.27, Mauro Colorio <mauro.colorio@xxxxxxxxx> ha scritto:
> nel senso che anche nella direzione opposta alla mia va collegato un
> apparato per cui non posso modificare ne la posizione
> ne l'orientamento del router, posso operare solo dove c'e' il
> portatile che ha un antenna interna
> mi chiedevo se magari un antenna esterna ha un guadagno migliore

Una soluzione, magari non troppo elegante ma funzionante senza
problemi, potrebbe essere quella di collegare un ricevitore wifi usb
esterno, con cavo usb lungo a sufficienza per raggiungere la finestra.
Io ad esempio ho una pennetta wifi dotata di cavo usb con tanto di
piedistallo nel quale infilarla. Costo sui 20 euro.

Utilizzare un'antenna esterna vera e propria e relativo cavo, invece,
crea (a mio avviso) molti più problemi (trovare una scheda wifi che
abbia l'attacco per un'antenna esterna, trovare un'antenna adatta o
costruirsela con il relativo impatto estetico, calcolare le perdite
sul cavo, etc.). Io non ci proverei nemmeno...

Ciao

Ciao