[Linuxtrent] Re: OT: info su reti pubbliche

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 31 Aug 2010 11:45:07 +0200

On Tue, Aug 31, 2010 at 11:20:04AM +0200, Marco Ciampa wrote:
> [...]

Penso onestamente che le reti wi* e il FLOSS non abbiano nulla a che
fare tra loro. Mi spiego: il SL è una licenza sul sw. Le reti sono reti.
Come direbbe un noto politico ex giudice "che c'azzecca"?

Casomai si può parlare di supporto di driver open a determinati
apparecchi wi* ma questo è indipendente dalla rete...

Parlagli piuttosto di OpenStreetMap e le mappe comunali/catastali,
queste con Comune e SL qualcosa hanno a che fare...

Parlagli di adozione dei formati liberi e di SL nel comune e nei siti
istituzionali Comunali ecc.

Parlagli del problema della trasparenza e della proprietà dei dati
pubblici, del problema del vendor-lock-in e come il SL lo risolve.

In ultimo parlagli del risparmio, o meglio, del trasferimento della
spesa pubblica da licenze e know-how a multinazionali estere a richiesta
di competenze con ricadute locali; se è federalista (non parlo di
partiti sulla carta federalisti, senza far nomi, perché penso che
quelli più noti italiani non facciano per nulla gli interessi dei
propri elettori, anche se questi proprio non sembra se ne rendano
conto...) potrebbe capirne l'importanza e l'ovvio beneficio locale e per
il paese cavalcandone il significato politico.

--

Marco Ciampa