[Linuxtrent] Re: [OT] Recupero dati Hard Disk

  • From: Lallo Gaifas <lallo@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 4 Feb 2013 17:42:07 +0100

Il giorno Mon, 4 Feb 2013 15:27:41 +0100
Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx> ha scritto:

grazie per la risposta,

> Sui danni logici puoi intervenire "facilmente" con strumenti software,
> su quelli fisici meno - e soprattutto, ogni intervento rischia di
> peggiorare la situazione. Il suono che descrivi urla a gran voce danni
> fisici.

temo anch'io che il danno sia fisico e credo di aver capito
l'origine e la natura dei rischi

> Davvero ti fanno un recupero per quelle cifre? Non è affatto male -
> l'ultima volta che ho chiesto mi costava di più solo il preventivo.

Penso che alla fine mi affiderò a quella offerta ..

> [...]
> vanno a farsi friggere anche solo con un granello di polvere - senza
> un'adeguato laboratorio te lo sconsiglio vivamente.
>
> Fare un'immagine del disco con ddrescue può essere un tentativo per
> risparmiare i soldi: poi cerchi di recuperare i dati _dalla_copia_,
> che magari avrà una struttura rovinata ma non si deteriora ad ogni
> accesso. Naturalmente, se non riesci puoi ancora mandare il disco per
> un recupero: aver fatto una copia con la meccanica mezza scassata
> potrebbe però aver compromesso ulteriormente la recuperabilità dei

Non è possibile copiare i dati perché il disco non viene riconosciuto.

Come dicevo ho letto molti commenti ed ho guardato vari video
sull'argomento alcuni anche pubblicati nei siti dei laboratori che
effettuano quel servizio. Pare che il granello di polvere con le dovute
attenzioni non sia poi così minaccioso. Se il disco non è già
danneggiato l'operazione di sostituzione delle testine, che vanno
recuperate da un disco nuovo, sembra fattibile ...

Per sostituire le testine i laboratori attrezzati utilizzano degli
strumenti dedicati. Dei "distanziatori" che servono per "infilare" e
posizionare al posto giusto le testine sui dischi (2 nel mio caso).
Gli esempi fai-da-te che ho guardato mi hanno convinto che con
un po' di ingegno (e forse .. tanta fortuna) è possibile farseli.

Non voglio fare il pioniere ma neppure adeguarmi senza aver
capito la fattibilità. Non è questa la situazione in cui vorrei
rischiare oltremodo di perdere dati ma neppure vorrei "cambiare
l'automobile solo perché il posacenere è pieno" :)

Penso che la stragrande maggioranza di chi ha la sfortuna di
trovarsi nella necessità di recuperare un HD si rivolga ad un lab
specializzato e che se me lo chiedesse un amico .. ma ...

Se però qualcuno lo avesse fatto con successo probabilmente ci
proverei :).

lallo.

PS: Per un disco già manomesso il laboratorio che ho interpellato chiede
ulteriori 95 € di "diagnosi" e a quel punto avrei probabilmente
sprecato anche un altro disco. :\