[Linuxtrent] [OT] Recupero dati Hard Disk

  • From: Lallo Gaifas <lallo@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: Linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 4 Feb 2013 13:18:23 +0100

Ciao, ho un problema .. post trasloco .. Il disco Samsung HD642JI (SATA
640 GB) dove tenevo il backup dei dati (family) non lo ha tollerato. La
macchina che lo ospitava è caduta sul fianco ed il disco ora "suona
un clicking" per nulla simpatico. Non avendo altra copia dei dati
(sigh) sono costretto a tentarne il recupero.

In rete c'è una vasta letteratura. Molte le offerte di laboratori
apparentemente più che attrezzati con relativi anatemi per chi non vi si
rivolge ed altrettanti filmati di chi ha praticato il fai da te.

Ho telefonato ad InfoLabData (mi sembra il lab più vicino - VR) per
capire qualcosa in più rispetto ai costi
(http://www.infolabdata.it/Listino/listinoStd.html). Ho chiesto info
rispetto al supporto su cui vengono resi i dati e mi hanno detto che
potevo inviare un HD o acquistarne uno da loro con un ulteriore
addebito di 90 €. Come privato, se il disco non è rovinato, dovrei
quindi riuscire a riottenere i miei dati con una spesa tra i 235 e
375 €.

È ovvio che il valore dei dati da recuperare è personale e che non
può essere misurato in euro ma considerando che di per sé l'invio ad un
centro specializzato non è garanzia di recuperabilità e che il
risparmio di un paio di centinaia d'euro in questi tempi non
guasterebbe sto pensando di arrangiarmi (acquisto disco 75 €). Pur non
avendo mai fatto il recupero dati di un HD credo di possedere la
manualità e la minima attrezzatura necessaria per copiare le azioni che
sembrano necessarie e che sono mostrate nei video in rete. Qualcuno in
lista ha avuto un problema simile? L'ha risolto in proprio o suggerisce
decisamente un laboratorio di recupero (magari più
economico/affidabile/a-km-0)?

grazie, lallo.