[Linuxtrent] Re: [OT] Recupero dati Hard Disk

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 4 Feb 2013 15:27:41 +0100

2013/2/4 Lallo Gaifas <lallo@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>:

> il disco ora "suona un clicking" per nulla simpatico.

Sui danni logici puoi intervenire "facilmente" con strumenti software,
su quelli fisici meno - e soprattutto, ogni intervento rischia di
peggiorare la situazione. Il suono che descrivi urla a gran voce danni
fisici.

> Come privato, se il disco non è rovinato, dovrei quindi riuscire a riottenere
> i miei dati con una spesa tra i 235 e 375 €.

Davvero ti fanno un recupero per quelle cifre? Non è affatto male -
l'ultima volta che ho chiesto mi costava di più solo il preventivo.

> Pur non avendo mai fatto il recupero dati di un HD credo di possedere la
> manualità e la minima attrezzatura necessaria per copiare
> le azioni che sembrano necessarie e che sono mostrate nei video in rete.

Pensi di sostituire la meccanica? Ammesso che tu riesca, i piatti
vanno a farsi friggere anche solo con un granello di polvere - senza
un'adeguato laboratorio te lo sconsiglio vivamente.

Fare un'immagine del disco con ddrescue può essere un tentativo per
risparmiare i soldi: poi cerchi di recuperare i dati _dalla_copia_,
che magari avrà una struttura rovinata ma non si deteriora ad ogni
accesso. Naturalmente, se non riesci puoi ancora mandare il disco per
un recupero: aver fatto una copia con la meccanica mezza scassata
potrebbe però aver compromesso ulteriormente la recuperabilità dei
dati.

Antonio