[Linuxtrent] Re: Microsoft e OpenOffice

  • From: Michele Bert <micbert75@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 23 Oct 2010 09:00:31 +0200

Leggo un generale pessimismo che personalmente non condivido.
Certo è vero che la situazione attuale sembra demoralizzante, ma
inquadriamo la dinamica che ha auto. I risultati che sono stati
ottenuti (vedi ooo per gli studenti, o docenti che prendono in
considerazione il messaggio (dis)educativo legato all'utolizzo di
software pirata) saranno pure pochi, ma sono arrivati, e seppur
lentamente stanno guadagnando terreno.
Inoltre sono davvero convinto che tutta inerzia a cui sono soggette le
migrazioni da M$ a OOO, una volta che un utente si ambienta nel nuovo
software (e si rende conto che DAVVERO funziona), ci sarà anche
nell'ipotetico processo inverso per il quale qualcuno dovesse
spingere, con l'aggravante dei costi economici.

Il ci sto provando con l'asilo di San Michele. È stato donato loro un
PC (dismesso, mi pare, da una banca) privo di alcuna licenza. Io ho
provato ad installare Ubuntu (era la versione 8.10), e ad abituarli ad
usare ooo, ma dopo un po' di tempo mi hanno pregato di rimettere
Windows/Office (ovviamente crack-ati). Tuttavia il concetto lo hanno
capito, e un po' alla volta, a suon di insistenze, sono convinto che
riuscirò a convincerli, magari facendo un passo alla volta (Prima ooo,
poi Linux).

Dare agli studenti OOO secondo me è una grandissima strategia. Quando
impari qualcosa da zero, qualsiasi versione sia hai la stessa
difficoltà, quindi è il terreno migliore per coltivare il software
libero.
In fondo è cosa nota ed assodata: è sui giovani che mbisogna investire
per il futuro. Così è sempre stato, e così sarà sempre!

Michele