Linuxtrent: Re: new entry

  • From: Flavio Stanchina <flavio.stanchina@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 Mar 2002 00:47:49 +0100

On Monday 04 March 2002 22:17, gc wrote:

> non sono riuscito a capire se nella vostra list c'è posto per uno come
> me appena appena alfabetizzato in dos e totalmente a digiuno di linux
> cmq provo a sottoporre la mia richesta di aiuto

Perché, pensi che siamo tutti esperti? ;)

Credo che siano benvenuti tutti quelli che hanno voglia di imparare
e capire, indipendentemente da quanto già sanno.

> sull'onda dello sdegno causato da windows xp ho installato mandrake 8.1
> sulla vecchia macchina (pentium 133mhz, 32 mb ram, hd 2gb) [...]
> dopo l'installazione - che ha preso circa 500 MB - il sistema è di una
> lentezza esasperante, dell'ordine di 3 - 5 minuti per l'accensione,

Forse la configurazione standard avvia una serie di servizi che non ti
servono (oltre ad essere pericolosi per la sicurezza). Scopri se è
installato un server HTTP (Apache?), FTP, Samba, SSH e quant'altro ed
eventualmente togli quello che non serve.

Inoltre 32 MB di RAM sono un po' stretti, probabilmente il tutto è lento
perché sta swappando come un matto.. Magari a te sembra normale perché
sei abituato con Windows. 8-/

> inoltre senza troppo considerare ho installato gnome, ma vorrei provare
> anche kde: come faccio a smontare uno e montare l'altro?

Come ti suggerivano, Gnome e KDE sono un po' troppo pesanti su una
macchina così... dovresti almeno aggiungere un po' più di RAM. Come window
manager suggerisco WindowMaker o BlackBox.

> infine l'info di sistema (HardDrake) vede la scheda grafica (matrox
> millennium II da 8 MB) con soli 4 MB!

Sei sicuro che abbia 8 MB? Mi pareva arrivassero al massimo a 4 MB.

--
Ciao,
    Flavio Stanchina

"The best defense against logic is ignorance."
http://spazioweb.inwind.it/fstanchina/