Linuxtrent: Re: new entry

  • From: Lo'oRiS il Kabukimono <lo_oris@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 4 Mar 2002 23:06:07 +0100

> sull'onda dello sdegno causato da windows xp ho installato mandrake
> 8.1 sulla vecchia macchina (pentium 133mhz, 32 mb ram, hd 2gb)

> lentezza esasperante, dell'ordine di 3 - 5 minuti per l'accensione,

bo, prova una distribuzione più vecchia.
o magari prova la Debian Potato: è più difficile, però va benissimo
anche su un 25Mhz (credo)

> altrettanti per spegnerlo, una vita per lanciare netscape o altre

cambia browser. appena esce Opera 6 ti consiglio di scaricarlo (la
versione attuale è beta e si pianta spesso)

> inoltre senza troppo considerare ho installato gnome, ma vorrei
> provare anche kde: come faccio a smontare uno e montare l'altro?

no, kde soprattutto scordalo su un computer così vecchio. ma anche gnome
penso non se la cavi molto bene. prova un altro WM, ce n'è tanti, magari
un po' meno intuitivi, ma almeno a velocità decente ( Enlightenment,
blackbox, icewm, io ho provato solo il 1°, ma gli altri mi hanno detto
che sono molto veloci)

> infine l'info di sistema (HardDrake) vede la scheda grafica (matrox
> millennium II da 8 MB) con soli 4 MB!

guarda il file /etc/X11/XF86Config-4 se dice qualcosa riguardo alla vram

e guarda se trovi un tool per riconfigurare X (in redhat, su cui la
mandrake è basata, c'è Xconfigurator)

QUESTO È LO SPIRITO GIUSTO!!! :)

--
"What's wrong with C++ ?"