Linuxtrent: Re: kernel

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 24 Nov 2000 21:00:42 +0100

On Fri, Nov 24, 2000 at 05:05:11PM +0000, Filippo Dal Bosco wrote:

> Hello linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxxx
>
> Dovendo decidermi a compilare il kernel ho una domanda:
> Il kernel carica i moduli, ma tutti al boot ?

Assolutamente NO !!
Al boot il kernel non puo` caricare i moduli perche` non puo` ancora
accedere al file system dove i moduli sono memorizzati perche` il fs
in questione deve essere ancora montato. E` per questa ragione che non
si puo` campilare ext2 e ide come moduli se si fa il boot da un disco
ide con fs ext2.

> Ero convinto che una parte dei moduli fosse caricata in maniera dinamica
> solo quando servono.MA sembra che questa convinzione sia un megagalattico
> errore

No, invece e` proprio cosi`. Quando accedi a un device dal suo Major
e Minor number il kernel capisce di che dispositivo si tratta e, se
necessario, carica il modulo che gestisce tale device.

Molte distribuzioni tra gli script di inizilizzazione /etc/init.d ne hanno
uno che si occupa di caricare dopo il boot, quando si stanno attivando
i vari servizi, tutti i moduli contenuti in un determinato file ad esempio
/etc/modules, nel caso ce ne fosse necessita` (non mi e` mai capitato).

Ciao
--
Daniele
Gestione via web: //freelists.org