Linuxtrent: Re: immagine del disco

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 27 Nov 2001 12:56:36 +0100

Il gatto di Vivaldi Mirco, camminando sulla tastiera, ha scritto:

 > e fare un bel dd????
 > magari con:
 > dd if=/dev/hda1 | gzip -9 -c > discodiripristino.gz
 > e ripristinare il tutto con un
 > gzip -c discodiripristino.gz | dd of=/dev/hda1
 >
 > non funzionerebbe?

Quasi sicuramente funziona (meglio provare prima, cmq), pero` serve
solo se si rovina quella partizione. Se e` invece il disco rigido ad
andare a remengo, non serve a molto, perche` mancano tutte le
informazioni sulla partition table, il bootsector, etc.

Si potrebbe tuttavia fare un discorso analogo con l'intero
/dev/hda. Pero` bisogna accertarsi di avere un HD *identico* da
sostituire a quello rotto quando si ripristina.

Inoltre farei un paio di prove per verificare che si riesca a montare
un filesystem NTFS via loop device, giusto se ci fosse bisogno di
recuperare qualche singolo file. NTFS continua ad essere modificato,
ci sono chiaramente delle evoluzioni nel kernel (vedi anche il Kernel
Traffic di questa settimana, a http://kt.zork.net), ma non e` detto
che poi si riesca ad andare a leggere... men che meno a scrivere.

Insomma: io credo sia il caso di tenersi anche un backup "normale"
oltre a quello.
--
UNIX diapers by Pannolini USPTO 2039887  http://www.uspto.gov
Matteo Ianeselli      ianezz AT sodalia.it  (+39) 0461 316452