Linuxtrent: Re: cygnus e licenza

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 9 Nov 2001 12:47:13 +0100

Mentre Emanuele Olivetti era al bar, qualcuno ha scritto:

 > OK, ora ho capito. Metti il caso che io voglia distribuire con
 > licenza Mozilla al posto che GPL. Che si fa? Pago per poter
 > distribuire liberamente e gratuitamente il mio software?

Il fatto e` molto semplice: la GPL garantisce certi diritti se uno
rispetta certe condizioni. Se quelle condizioni non sono rispettate in
toto, quei diritti non ci sono.

La MPL garantisce certi diritti se uno rispetta certe condizioni. Se
quelle condizioni non sono rispettate in toto, quei diritti non ci
sono.

Se vuoi toglierti delle curiosita`, c'e` un'interessantissima pagina
sul sito della FSF che elenca varie licenze free e non, e se sono
compatibili o meno con la GPL:
http://www.fsf.org/licenses/license-list.html

Nel caso specifico di Mozilla, ora capisci perche` e` iniziata l'opera
di ri-licenzamento di Mozilla sotto NPL/MPL e GPL? :-)

Morale: occorre pensarci bene prima di scegliere una licenza,
possibilmente domandandosi quale siano le motivazioni che spingono a
rilasciare il pezzo di software in primo luogo.
--
UNIX diapers by Pannolini USPTO 2039887  http://www.uspto.gov
Matteo Ianeselli      ianezz AT sodalia.it  (+39) 0461 316452